Come aumentare l’autostima: esercizi e consigli pratici

Conosci il tuo livello di Leadership?

Tabella dei Contenuti

Ecco come aumentare l’autostima grazie a tecniche ed esercizi

L’autovalutazione di sé stessi è una cosa con cui abbiamo a che fare ogni giorno, per questo è fondamentale sapere come aumentare l’autostima. Ogni prova, ogni esame, ogni sfida quotidiana chiama in ballo un sistema di valori in cui siamo avvolti, consentendoci di affrontare le cose della vita in un determinato modo. Talvolta, quel sistema è ciò che ci fortifica e ci consente di superare tali prove; altre volte, invece, è proprio il contrario: diventa la vocina interiore che ci scoraggia e ci dice in qualche modo che non ce la faremo. In questi casi è utile sapere che ci si può lavorare, si può aumentare l’autostima con consigli pratici ed esercizi atti a prendere consapevolezza di questo sistema interno e uscire dal circolo vizioso della svalutazione di sé stessi. Ecco in questa guida alcune informazioni e suggerimenti su come aumentare l’autostima.

Meriti di Essere Felice Real  7 – 8 ottobre 2023

Cos’è e come aumentare l’autostima

L’autostima è l’auto-valutazione che ogni individuo dà a sé stesso. Quando una persona ha una bassa autostima tende ad auto giudicarsi come negativa, determinando un atteggiamento pessimistico nei confronti della vita. Tuttavia è possibile invertire la rotta, interrompere il circolo negativo e ricominciare un nuovo percorso. Ma come aumentare l’autostima?

Il primo passo è sicuramente quello di prendere consapevolezza della propria condizione. La persona che vuole aumentare la propria autostima deve infatti rendersi cosciente del fatto che qualcosa non va nella sua vita, ma che dipende da convinzioni errate che ha di sé stesso, e che dunque può migliorarsi una volta intuito come aumentare l’autostima. Il secondo passo poi sta nell’isolare tutte quelle piccole cose esterne che influiscono sul giudizio negativo di sé, smettere di paragonarsi agli altri e iniziare un percorso di vita personale che non sia orientato al consenso esterno. In questo modo, e partendo da piccolissimi obiettivi realistici, la persona è in grado man mano di aumentare l’autostima in modo costante ed evolutivo.

Ovviamente, ci sono casi più complessi dove è difficile iniziare questo lungo e faticoso percorso. Tuttavia, è possibile; non solo, ma ci sono diversi esperti in materia di crescita personale che grazie a corsi mirati di mindfulness e molto altro sono in grado di aprire le porte al futuro che hai sempre desiderato trasformandolo in presente (come puoi leggere tantissime testimonianze di persone che non sapevano come aumentare l’autostima e oggi hanno la vita che hanno sempre sognato).

aumentare l'autostima

Aumentare l’autostima in amore o in amicizia

L’autostima nelle relazioni interpersonali gioca un ruolo decisivo. Tante volte essa viene sottovalutata quando si parla di amore o di amicizia, ma in realtà tante cose che inficiano sui rapporti è proprio la mancanza di autostima. Ma quali sono i vantaggi dell’aumentare l’autostima in amore o in amicizia?

Partiamo dall’amore, il sentimento più potente, quello che da un giorno all’altro ti cambia la vita e ti disorienta. Per le persone un po’ più forti e sicure, l’offuscamento momentaneo dell’innamoramento apporta i suoi benefici e certo la sua potenza confusionaria, senza tuttavia far perdere la bussola all’innamorato. Persone più deboli, invece, potrebbero non solo non godere a pieno del sentimento amoroso per via delle paure e delle insicurezze, ma compromettere anche la relazione in sé.

Imbarazzo, gelosia, insicurezza, incapacità di comunicare ciò che si sente sono cose che messe insieme portano allo sfinimento di un rapporto amoroso. Capire come aumentare l’autostima in questi casi è fondamentale per condurre un rapporto amoroso a pieno e senza più blocchi di alcun tipo.

Lo stesso, seppur in chiave diverse, accade in amicizia. Non è sano vivere un’amicizia basata sulla continua ricerca del consenso dell’altro, nella totale accondiscendenza e nell’insicurezza che l’altra persona sia migliore, non ti consideri e che sia giusto che tu ti senta in difetto nei suoi confronti. Aumentare l’autostima significa liberarsi di questi meccanismi mentali e apportare molteplici benefici nei rapporti interpersonali, garantendoti amicizie solide basate su fiducia, ascolto e scambio reciproco.

Inoltre, ma questo vale sia in amore che in amicizia, aumentare l’autostima significa anche indossare la versione migliore di sé stessi, quella che più ci calza e somiglia al nostro vero Io. In questo modo, rispecchiando la propria essenza, è più facile trovare la persona adatta a noi!

Hai una vocina interiore che ti impedisce di vivere come vorresti? Pensi di avere blocchi in amore, in amicizia e in ambito economico? Partecipa al nostro evento live Meriti di Essere Felice Real ad ottobre, dove ti sveleremo i trucchi per vivere la vita che hai sempre sognato. Prenota il tuo biglietto, i posti stanno per terminare!

Come aumentare l’autostima sul lavoro?

Discorso a parte merita l’autostima lavorativa. Questo perché, mentre i rapporti nella vita privata possono essere scelti, il lavoro no. O meglio, si può scegliere la carriera, il tipo di professione, ma non sempre possiamo scegliere con chi lavorare o quale sarà il nostro capo, colleghi o dipendenti. In questo senso, è necessario intraprendere un percorso un po’ più faticoso che in qualche modo permetta all’individuo di distaccarsi dalle dinamiche lavorative e riuscire a coltivare un atteggiamento, e insieme un metro di giudizio, che sia il più possibile oggettivo.

Una persona sufficientemente sicura di sé, infatti, è suscettibile alle critiche ma sa come gestire le emozioni messe in campo di fronte a un appunto, e a mente fredda intuire se si tratta di una critica gratuita e priva di un reale spirito costruttivo, o al contrario se quella critica ha una ragion d’essere e dunque coglierne il contenuto per migliorarsi.

Quando una persona troppo insicura di sé e con bassa autostima riceve una critica – che poi, ricordiamolo, non sempre i capi o i colleghi godono di una buona fama in termini caratteriale – questo meccanismo si inceppa: la menta va in escandescenza e si attiva il circolo vizioso del “non sono in grado”, “non merito nulla”, “sono incapace”, ecc.

È fondamentale comprendere come aumentare l’autostima sul lavoro perché potrebbe rivoluzionare non solo la rendita lavorativa, ma in generale la qualità della vita che lavora tutti i giorni e che merita di costruirsi un ambiente positivo anche all’interno di un ambiente negativo, ove possibile. Ma perché non tentare partendo da sé? Fai una prova:

  • Comincia a prendere più decisioni di tua spontanea volontà, dà voce alle tue idee e non aver paura di metterti in gioco. Se ci fai caso, a prescindere dai risultati, tutti attorno a te lo fanno. A nessuno importa realmente se dovessi sbagliarti!
  • Non paragonarti ai colleghi o agli amici, ma capisci qual è la tua qualità primaria e cerca di metterla in campo a lavoro. Sei una persona simpatica? Porta la tua simpatia sul posto di lavoro e farai la differenza. Sei timido ma sai organizzare le cose? Mostrati responsabile e metodico, e la tua qualità sarà riconosciuta perché darà il tuo contributo.
  • Non compiacere sempre tutti e non aver paura a dire di “no”. Meglio un lavoro ben fatto, un favore che puoi realizzare, piuttosto che accettare tutto pur di assecondare gli altri. Potresti essere sfruttato e al contempo sottovalutato, proprio in virtù del fatto che stai nascondendo le tue vere qualità nel dire “sì” a tutti.

come aumentare l’autostima consigli pratici

Come aumentare l’autostima: esercizi e consigli pratici

Dispensare consigli pratici per aumentare l’autostima è facile, più difficile accettarli e metterli in pratica. Questo si sa. Ma ciò non toglie che leggere qualche consiglio pratico su come aumentare l’autostima può, un poco alla volta, seminare e far fiorire in noi un nuovo modo di pensare e soprattutto di pensarsi. Ecco qui di seguito un breve elenco di consigli ed esercizi per aumentare l’autostima che puoi fare ogni ogni giorno:

  • Elogiati
  • Mostra la tua essenza senza paura
  • Impara a riconoscere le tue emozioni
  • Ascolta la tua vocina interiore e comprendi le cause profonde di ciò che ti sta dicendo
  • Circondati di persone che ti apprezzano per quello che sei
  • Trova dei piccoli obiettivi realistici, realizzali ogni giorno e premiati
  • Esprimi la tua insicurezza: è il primo passo per imparare ad essere propositivo
  • Sii curioso, esplora: il mondo è piena di cose che potrebbero piacerti senza che tu lo sappia
  • Prenditi cura di te: smettere di accondiscendere gli altri ti consente di avere più tempo per te. Non avere paura del vuoto, investi quel tempo nella cura di te: fai un massaggio, una passeggiata in natura, un trattamento viso, vai al cinema, frequenta un corso.
  • Non dimenticare di fare attività fisica e sport: l’equilibrio fisico e mentale va raggiunto di pari passo.

Meriti di Essere Felice Real  7 – 8 ottobre 2023

Eccoci al termine di questa raccolta di spunti e suggerimenti su come aumentare l’autostima. Al giorno d’oggi, con i ritmi che contraddistinguono la vita quotidiana, è fondamentale ritagliarsi un piccolo spazio di riflessione su sé e stessi e, se necessario, lavorare per aumentare l’autostima. Consigli pratici qui sopra elencati possono essere utili per iniziare un percorso di presa di consapevolezza, ma talvolta è meglio affidarsi a specialisti esperti in materia che possono disegnare un cammino insieme a te. Corsi di mindfulness, crescita personale e legge di attrazione potrebbero in questo senso svoltare la tua vita. Un esempio è il metodo di Accademia crescita personale, la numero uno in Italia nel settore, sia per qualità dei corsi che per la praticità di utilizzo grazie alla piattaforma digitale.

Picture of Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni ceto sociale come raggiungere il Successo che si meritano.

Hanno insegnato a centinaia di migliaia di persone come sviluppare un Mindset di Successo e le Strategie d'eccellenza per massimizzare il proprio potenziale.

Hanno formato oltre 15.000 studenti online e offline a livello internazionale.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Vuoi essere richiamato gratuitamente nei prossimi minuti da un Tutor Coach?