Convinzioni limitanti: cosa sono e come eliminarle

Conosci il tuo livello di Leadership?

Tabella dei Contenuti

Le convinzioni limitanti: esempi, consigli e strategie per riconoscerle e liberarsene

Le convinzioni limitanti sono come delle barriere invisibili che possono ostacolare il nostro percorso verso il successo. Troppo spesso ci sentiamo intrappolati all’interno di una gabbia di schemi e pensieri negative che, alla fine, hanno il solo compito di impedirci di realizzare il nostro reale potenziale. Saper riconoscere questi schemi e riuscire ad affrontare le convinzioni limitanti rappresenta il primo passo per una reale trasformazione del sé e per il raggiungimento del successo personale. Ecco che, in questa sede, vogliamo spiegarvi cosa sono le convinzioni limitanti, quali esempi di queste gabbie mentali e come uscirne grazie a strategie efficaci.

Sblocca il tuo potenziale con Paradigm Switch: acquista ora

Il libro per superare le convinzioni limitanti

Cosa sono le convinzioni limitanti

Ma cosa sono le convinzioni limitanti? Diciamo che per convinzione limitante s’intende quella idea o credenza profonda, radicata nel nostro cervello, che limita la reale capacità di crescere. Le convinzioni limitanti forniscono un’idea della realtà influenzata e distorta, e il più delle volte derivano da esperienze passate, retaggi culturali e traumi. Capiamo bene che, condizionando il nostro comportamento, talvolta rappresentano delle vere e proprie trappole del pensiero

convinzioni limitanti esempi

Convinzioni limitanti: esempi ed elenco

Chiunque alla fine ha o avuto a che fare con le convinzioni limitanti. Ma per farti qualche esempio pratico, ecco qui alcune frasi tipiche di chi si ritrova all’interno di queste gabbie mentali.

  • “Non sono abbastanza brava/o”: questa convinzione limitante è tipica e si manifesta quando qualcuno di noi non si sente all’altezza delle sfide da sostenere. Averla implica limitare la fiducia in noi stessi e dunque impedire di raggiungere obiettivi personali e lavorativi.
  • Non merito il successo”: quante volte ci si sente indegni del riconoscimento che meritiamo? Ecco questa convinzione limitante è un vero e proprio auto-sabotaggio che ci impedisce di godere dei nostri risultati e, infimamente, di raggiungerne di nuovi.
  • Non posso cambiare”: la trappola delle trappole. Tra le convinzioni limitanti, il non sentirsi in grado di adottare nuove abitudini e avere cambiamenti positivi nella vita è tra le più comuni e dannose. 
  • Non merito niente”: non meritare amore, successo, soldi, affetto è una convinzione limitante che può influenzare lavoro e rapporti personali. Spesso deriva da traumi come abbandono o rifiuto, ed è davvero invalidante. 

Come eliminare le convinzioni limitanti

Lo sai che, seppur radicate nel profondo, le convinzioni limitanti si possono eliminare? Certo, il percorso richiede impegno, consapevolezza e tanta, tanta determinazione. Tuttavia, grazie ad alcuni consigli puoi riuscire a liberarti delle convinzioni limitanti. 

Ad esempio, punta su:

Consapevolezza: tutto parte, sempre, da una presa di consapevolezza. Prenditi del tempo per riflettere sulle tue convinzioni limitanti e su come influenzano le tue scelte e il tuo modo di comportarti in generale. Cosa noti?

Sfida le tue convinzioni: il secondo passo è mettersi in discussione, sempre; ma in modo sano e soprattutto produttivo. Come? Mettendo in discussione le tue stesse convinzioni limitanti. Chiediti: “Cosa succederebbe se questa cosa che credo fermamente non fosse vera?”

Auto-compassione: e chi lo dice che essere auto-compassionevoli sia un torto? Essere gentili con se stessi è una delle chiavi del successo (soprattutto in un mondo che prova costantemente a buttarti giù).

Crea nuove credenze positive: inizia a sostituire quelle vecchie convinzioni limitanti con nuove abitudini di pensiero. Pensa, e ripeti a te stesso/a: “Sono brava”, “Merito amore e rispetto”, “Sono in grado di affrontare questa sfida”.

Gratitudine: pratica, sempre, ogni volta che puoi, gratitudine e apprezzamento per ciò che fai e sei. Questo processo ti aiuterà infine a concentrarti sui tuoi punti di forza e abbandonare definitivamente le vecchie credenze limitanti.

Acquista il libro e massimizza il tuo pieno potenziale ora

Consigli e strategie utili per liberarsene

Superare le convinzioni limitanti è una vera e propria sfida. Richiede impegno, strategia e talvolta forzatura per riuscire a guardare il mondo con nuovi schemi mentali. È fondamentale prendersi del tempo per sé ed esplorare le proprie radici profonde, anche se fa paura. Spesso le convinzioni limitanti sono il risultato di ciò che abbiamo subito, esperienze passate che diventano vere e proprie gabbie mentali che ci impediscono di progredire. È fondamentale liberarsi delle convinzioni limitanti. Come?

Una volta identificate, è necessario innanzitutto affrontarle mettendo in discussione la validità di queste credenze e cercare delle prove contrarie che le smentiscano. Dopodiché, è necessario sostituire le credenze limitanti con nuovi modelli di pensiero che ci diano positività. Ogni giorno ripeti frasi positive, inverti quel modo tossico di pensare e di pensarti, e pratica la gratitudine invece di rimproverarti e racchiuderti in un angolo. Il mondo aspetta solo te, il vero o la vera te!

Valuta l’opportunità di lavorare con un mentor coach. Un formatore specializzato in crescita personale e professionale, soprattutto se si tratta di un mindset coach, è in grado di rivoluzionare il tuo mondo mentale dandoti il giusto start per ricominciare a vivere la vita con occhi e pensieri nuovi (ma che albergano segretamente dentro di te). 

Attraverso sessioni di coaching personalizzate, potrai conoscere il tuo vero potenziale e, trasformate le convinzioni limitanti in potenzianti, potrai raggiungere tutti i tuoi obiettivi senza più alcun ostacolo (quantomeno, ostacoli imposti da te stesso).

Vivi una vita senza catene, entra nel mondo di Accademia crescita personale, la realtà n° in Italia per quanto riguarda il mindset coaching. Con Alessandro Da Col e Alessandro Pancia potrai scoprire le convinzioni limitanti che bloccano il tuo potenziale e trasformali in energia pura per raggiungere tutti i tuoi obiettivi professionali e di vita. Non ci credi? Leggi le testimonianze di chi ha abbattuto tutti gli ostacoli e ha raggiunto il successo che cercava. 

Picture of Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni ceto sociale come raggiungere il Successo che si meritano.

Hanno insegnato a centinaia di migliaia di persone come sviluppare un Mindset di Successo e le Strategie d'eccellenza per massimizzare il proprio potenziale.

Hanno formato oltre 15.000 studenti online e offline a livello internazionale.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Vuoi essere richiamato gratuitamente nei prossimi minuti da un Tutor Coach?