Convinzioni potenzianti: ecco come crearle

Conosci il tuo livello di Leadership?

Tabella dei Contenuti

Credenze potenzianti: sblocca il tuo potenziale con le convinzioni potenzianti

Non sorprende che molti dei nostri lettori non abbiano mai sentito parlare di convinzioni potenzianti. Tale convinzioni, che le conosciate o no, giocano un ruolo cruciale nella nostra vita e soprattutto nella vita professionale. Possiamo dire, senza remore, che è dalle convinzioni potenzianti che viene a determinarsi il successo di una persona. Ci sembrava d’obbligo, dunque, dopo aver pubblicato un approfondimento alle convinzioni limitanti, di dedicare un articolo alle convinzioni potenzianti. Ecco cosa sono e come crearne per ottenere il massimo dal tuo potenziale.

Cosa sono le convinzioni potenzianti

Facciamo un passo indietro. Abbiamo già introdotto cosa siano le convinzioni limitanti. Per convinzioni limitanti s’intendono quei pensieri negativi che ci bloccano o limitano nel raggiungimento degli obiettivi. 

Al contrario, le convinzioni potenzianti sono quelle convinzioni positive che ci danno fiducia e motivazione per superare le sfide e raggiungere il successo. Possiamo dire che le convinzioni potenzianti costituiscono il motore interno che ci spinge ogni giorno verso il successo. Queste convinzioni, infatti, sono costruttive e sorreggono le nostre azioni, nonché decisioni e scelte quotidiane

Credenze potenzianti: come influenzano la nostra vita

Posto che le convinzioni potenzianti rappresentano il fondamento per le nostre azioni quotidiane, è opportuno osservare come queste influenzino costantemente la nostra vita e in tantissimi modi. Ad esempio:

Le convinzioni potenzianti alimentano la nostra autostima e la fiducia in noi stessi poiché ci aiutano a credere nelle nostre capacità e affrontare così le sfide con determinazione.

Le convinzioni potenzianti sono altresì fondamentali per raggiungere il successo, personale e professionale. Questo perché esse ci spingono a fissare degli obiettivi anche ambiziosi, e ci danno la forza e il coraggio di perseguirli, superando qualsivoglia ostacolo.

D’altro canto, le convinzioni potenzianti possono influenzare anche la nostra salute personale. Il benessere si compone di tanti fattori (soprattutto quello mentale). In questo senso, avere una mente aperta e ottimista, capace di guardare agli aspetti positivi significa migliorare la salute sia mentale che fisica.

credenze potenzianti

Esempi di convinzioni potenzianti 

Abbiamo detto che tali convinzioni riguardano diversi aspetti della nostra vita, a cui facciamo più o meno caso. Facciamo qualche esempio pratico.

Convinzioni potenzianti sul denaro

“Il denaro è una risorsa abbondante e disponibile per chiunque si rimbocca le maniche e lavori sodo”

“Investire nel mio sviluppo personale mi porterà ricompense sia in termini economici che di felicità”

“Posso avere successo e creare molteplici fonti di reddito per diversificare le entrare e avere finalmente stabilità e indipendenza finanziaria”

Convinzioni potenzianti sul successo

“Il successo è il risultato dell’impegno, della perseveranza e dalla capacità di imparare dagli errori”

“Le sfide sono opportunità travestite: ogni ostacolo superato mi rende più forte e mi avvicina al raggiungimento dei miei obiettivi”

“Il successo degli altri non mi spaventa, bensì mi ispira”.

Convinzioni potenzianti sul benessere

“La mia saluta è una priorità e ogni scelta quotidiana favorisce il mio benessere mentale, fisico ed emotivo”

“Posso gestire lo stress e le difficoltà con efficacia con la resilienza”

“Ogni giorno apprezzo e celebro le piccole gioie quotidiane che hanno arricchito e arricchiscono la mia vita”.

convinzioni potenzianti

Come creare convinzioni potenzianti

Ebbene, non tutti nasciamo con le convinzioni potenzianti pronte a farci raggiungere gli obiettivi che desideriamo. Al contrario, il più delle volte siamo intrisi di convinzioni limitanti che ingabbiano il nostro pensiero e ci convincono che no, non ce la faremo mai. 

Questo per due ragioni principali: la prima è che spesso e volentieri cresciamo in contesti complicati, dove sviluppiamo insicurezze e traumi che poi vanno a riflettersi sulla fiducia che riponiamo in noi stessi. Al contempo, non c’è un insegnamento nelle scuole che ci aiuti a sviluppare, insieme alle conoscenze di base, una buona immagine di sé e soprattutto darci strumenti su come trasformare problemi in opportunità di crescita. 

Tuttavia, sebbene non nasciamo equipaggiati da tali pensieri, possiamo creare noi stessi delle convinzioni potenzianti. 

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a farlo:

  • Auto-riflessione: rifletti su quali sono le tue credenze attuali. Prenditi del tempo, esamina i tuoi pensieri e controlla se c’è qualche pensiero che ti blocca, che ti dice: no, non ce la farai. Ecco, quello è un pensiero limitante che puoi già iniziare a trasformare in potenziante.
  • Visualizzazione: il successo è qualcosa che va innanzitutto visualizzato. Metti il focus sui tuoi sogni, sulle tue ambizioni, e non sulle paure.
  • Sfida: ricordati di affrontare ogni giorno quelle sfide e quegli ostacoli che hai di fronte con ottimismo e tanta, tanta determinazione. Non arrenderti, anche se non è facile. Ma è in questo modo che imparerai il massimo dalle tue esperienze e svilupperai la giusta resilienza per ottenere il successo che meriti.
  • Affermazione: ripeti a te stesso/a, senza stancarti mai, “Sono capace”, “Me lo merito”, “Posso farcela”, “Supererò ogni ostacolo”. In questo modo, alimenterai la fiducia e allenerai la tua mente a pensare in modo positivo e costruttivo.
  • Sostegno: circondati di affetto e positività. Il sostegno di amici, familiari e altri professionisti come te è fondamentale per sviluppare e consolidare le convinzioni potenzianti.
Picture of Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni ceto sociale come raggiungere il Successo che si meritano.

Hanno insegnato a centinaia di migliaia di persone come sviluppare un Mindset di Successo e le Strategie d'eccellenza per massimizzare il proprio potenziale.

Hanno formato oltre 15.000 studenti online e offline a livello internazionale.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Vuoi essere richiamato gratuitamente nei prossimi minuti da un Tutor Coach?